REGOLAMENTO DEI DOCENTI WILLEMS

Il conseguimento del DIPLOMA PEDAGOGICO D’EDUCAZIONE MUSICALE WILLEMS prevede l’iscrizione all’ALBO DOCENTI WILLEMS ed alla F.I.W. – Fédération Internationale Willems®.

  1. Il Docente Willems è colui che dopo aver seguito la formazione docenti ed aver conseguito il diploma pedagogico Willems è regolarmente iscritto all’Albo Docenti Willems.
  2. Albo Docenti Willems:
    • Conseguimento del Diploma d’Educazione Musicale Willems
    • Versamento della quota annuale d’iscrizione all’albo
    • Certificabile attività continuata di aggiornamento attraverso la frequenza di un seminario nazionale o internazionale, e/o la partecipazione attiva ai corsi di formazione alla metodologia organizzati dalle sedi preposte e/o con attività concordate con la direzione e definibili in modo personalizzato;
  3. Il D.W. ha il diritto di dichiararsi tale e a tale fine gode dell’appoggio degli organi direttivi;
  4. Il D.W. ha il diritto di insegnare in una Scuola Willems
  5. Il D.W. ha il diritto di fondare una Scuola Willems ottemperando alla regolamentazione che ne prevede la costituzione ed il riconoscimento ufficiale da parte delle sedi preposte;
  6. Il D.W. ha il diritto di essere informato in modo privilegiato in relazione a rapporti occupazionali da intraprendersi con Enti Pubblici o Privati che si siano rivolti alla sede centrale;
  7. Il D.W. ha il diritto di ricevere supporto consultivo in relazione alle attività didattiche e operative nell’ambito della metodologia Willems.
  8. Il D.W. ha il diritto di ottenere trattamenti particolari in occasione di seminari organizzati dalle sedi preposte, nonché per tutte le attività e iniziative alle quali il CRDM intenda dare il proprio sostegno.
  9. Il D.W. ha il dovere di diffondere la giusta conoscenza della metodologia Willems e di difenderne il buon nome.
  10. Il D.W. che insegna in una Scuola Willems deve evitare coinvolgimenti personali operativi in altre iniziative che coinvolgano la metodologia nell’ambito dello stesso territorio d’influenza della Scuola.
  11. La cancellazione dall’Albo Docenti Willems può avvenire per volontà diretta del Docente stesso oppure per la mancata osservanza del regolamento Docenti Willems; la cancellazione d’ufficio dall’Albo Docenti avverrà solo in seguito a ripetuta comunicazione preventiva all’interessato.
  12. Il reinserimento nell’Albo Docenti Willems sarà possibile solo dopo un attento riesame del livello didattico e operativo del Docente interessato ed al più completo ripristino dell’osservanza del regolamento Docenti Willems.
  13. L’assenza dall’Albo Docenti Willems protratta oltre i cinque anni rischia di precludere definitivamente il reinserimento dell’interessato.
  14. È fatto esplicito divieto ai Diplomati Willems non iscritti all’Albo Docenti Willems di definirsi Docenti Willems.
  15. Il CRDM e l’AIEMW, per una sempre più mirata salvaguardia della metodologia e dei suoi operatori qualificati, si riservano modifiche o ampliamenti del presente regolamento garantendone tempestiva comunicazione agli interessati.

LA SCUOLA D’EDUCAZIONE MUSICALE E STRUMENTALE EDGAR WILLEMS E SUO RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE

  1. Una Scuola non può utilizzare pubblicamente l’appellativo “WILLEMS” prima di aver ottenuto il riconoscimento ufficiale dalla sede preposta.
  2. Tutti i docenti d’Educazione Musicale devono essere Docenti Willems.
  3. Deve poter annoverare tra i suoi corsi tutti i gradi della progressione willemsiana.
  4. Deve versare alla sede centrale per ogni allievo una quota di entità e con modalità definite a parte.
  5. L’autorizzazione ufficiale all’utilizzo del nome WILLEMS verrà concessa solo previa richiesta da parte dei responsabili della Scuola e solo in seguito al parere positivo da parte di un’apposita commissione di controllo che ne continuerà l’attestazione di anno in anno.
  6. La Scuola Willems parteciperà di diritto alle iniziative di scambio didattico ed artistico promosse dalle sedi preposte.
  7. La Scuola Willems può programmare iniziative musicali artistiche proprie nel massimo rispetto delle finalità e dei contenuti della metodologia Willems.
  8. La Scuola Willems può in ogni momento richiedere consulenza didattica e operativa.
  9. La Scuola Willems ha il diritto di acquisire, a scopo interno, testi e materiale didattico specifico a condizioni di favore.